MIELE
LE MIE COMPAGNE DI LAVORO
Il miele che produco è anch’esso completamente controllato e verificato nei diversi passaggi direttamente da me. Dalla sistemazione delle arnie in luoghi deputati idonei, alla cura delle arnie nelle diverse fasi, fino alla smielatura e al confezionamento. Le api ci regalano un prodotto unico per qualità nutritive ed organolettiche ma svolgono anche un ruolo decisivo nella impollinazione delle piante e nel mantenimento dell’ecosistema.
Miele, monofiore e millefiori
- Dalla scelta di un ambiente pulito e sano, associato ad una tecnica di allevamento che sia rispettosa della salute e della salvaguardia delle api, produco sia miele millefiori sia miele monofiore. La differenza fra queste due tipologie di miele risiede nel fatto che in un caso – monofiore – si ha un prodotto in cui è dominante il nettare di un determinato fiore. Millefiori è invece un miele che, come in una combinazione, racchiude nettari di fiori diversi.
- Il miele è costituito in gran parte da zuccheri monosaccaridi, quali il glucosio e il fruttosio, oltre ad acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi e aromi. L’alta concentrazione del fruttosio conferisce il maggior potere dolcificante e anche il prolungato effetto energetico del miele rispetto ad altri alimenti dolci.
- La diversa combinazione e percentuale di questi due zuccheri determina la possibile cristallizzazione del miele con le basse temperature: ne consegue che mieli ricchi di fruttosio tendono a rimanere liquidi a lungo mentre i mieli ricchi di glucosio si cristallizzano più rapidamente. In ogni caso, basta mettere il vasetto del miele che ha subito questo processo naturale di cristallizzazione, dentro un contenitore con acqua a 40°C per farlo ammorbidire di nuovo.
- Oltre che in sostituzione dello zucchero nella preparazione di dolci e pietanze, il miele ha numerose qualità, da quelle emollienti, depurative e cosmetiche, fino all’attività antibatterica.
TABELLA NUTRIZIONALE
Miele
Calorie – 304 kcal
Proteine – 0,6 g
Carboidrati – 80,3 g
Zuccheri 80,3 g
Acqua – 18 g
Sodio– 11 mg
Potassio – 51 mg
Ferro – 0,5 mg
Calcio – 5 mg
Fosforo – 6 mg
Magnesio – 3 mg
Vitamina C – 1 mg
(fonte: INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)