Pasqua, Frasche e Tagliolini
Fra pochi giorni sarà Pasqua. Qui a casa Saltapoggio stiamo preparando un coloratissimo … albero della Pasqua!
E’ il periodo della potatura primaverile e le frasche di olivo non ci mancano davvero (le frasche da queste parti sono i rami). Edo ne ha portata a casa una bellissima, che io ed i bambini abbiamo addobbato. Quella dell’albero pasquale è una tradizione antica, probabilmente del medioevo, dei paesi nordici. Io l’ho scoperta tanti anni fa a Praga. Oggi alla vecchia usanza pagana di addobbare rami secchi con uova e fiori freschi in segno di rinascita, si è sovrapposta quella cristiana.
La tradizione prevede di usare vere uova, a cui si è tolto con un piccolo foro il tuorlo e l’albume. Si colorano vivacemente e poi si appendono. Dovete stare attenti a maneggiarle perché sono delicate. I miei bambini per le decorazioni, oltre ai classici ovetti di legno o di carta hanno aggiunto quelle trovate da Tiger a forma di pulcino, uovo, coniglietto.
Ecco il nostro albero, bello vero?
Ogni giorno, da qui al 27 marzo, viene salutato con una bella x sul calendario … la sorpresa dell’uovo di Pasqua crea sempre grandi aspettative … mentre noi, donne di famiglia, abbiamo già pensato a cosa preparare per il pranzo. Sono occasioni in cui al piacere del rispetto della tradizione si unisce anche il desiderio di preparare qualcosa di nuovo.
Così ho pensato a questo gustoso primo piatto: tagliolini, limone e olio.
La ricetta mi è stata tramandata da mia suocera, Nada, una bravissima cuoca. Nada è nata e cresciuta in un podere a Scansano in provincia di Grosseto. I suoi genitori erano contadini e lei, penultima di 5 figli, era addetta ai lavori di casa.
Ha imparato a cucinare fin da piccola i piatti della tradizione maremmana, semplici genuini e buonissimi.
La sua specialità è la pasta fresca fatta a mano: tortelli, lasagne, tagliolini, spaghetti alla chitarra … avete già l’acquolina? Beh, io si! I tagliolini al limone e olio hanno dei colori che si sposano benissimo con la primavera, e mangiati durante una bella giornata di sole, magari in giardino, con un buon bicchiere di vino bianco…ci avvicinano alla felicità.
Ecco la sua ricetta per 4 persone:
Avrai bisogno di:
- 1 cipolla bianca piccola
- 200 g prosciutto cotto italiano alta qualità
- 1 carota piccola
- 250 ml panna fresca
- 1 limone biologico (dei limoni in giardino)
- q.b. olio extravergine di oliva alta qualità
- 400 g tagliolini freschi
Come si fa:
In un tegame mettete un po’ di olio, la cipolla e la carota, tagliate finemente e fate cuocere con il coperchio. Aggiungete poi il prosciutto cotto tagliato a dadini e lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiungete poi il limone spremuto e metà della buccia grattugiata. Poi frullate il tutto, avendo l’accortezza di lasciare qualche pezzetto intero di prosciutto cotto ed infine aggiungete la panna. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata per il tempo di cottura necessario e poi versate nella padella e condite con il sugo precedentemente cucinato. Passate un ultimo filo di olio sopra.
Servitevene un’abbondante porzione e … buon appetito! e buona Pasqua!